web

venerdì 18 gennaio 2013

Intervista - conosciamo la scrittrice Antonella Sgueglia

Continua la mia rubrica dedicata alle interviste, oggi ho il piacere di presentarvi la scrittrice Antonella Sgueglia che ho avuto il piacere di intervistare. Sono sempre lieta di dare voce a giovane e talentuosi scrittori emergenti, ma non voglio rubarvi altro tempo e vi presento la scrittrice direttamente dalle sue stesse parole.







Antonella Sgueglia, è traduttrice Freelance di lingua inglese.
Vincitrice del concorso “Verrà il mattino e avrà un tuo verso” indetto da Aletti editore con la poesia “Seppur nascessi cento volte”.
“A scuola con portamento” è il suo primo romanzo di narrativa per ragazzi.
In primavera il suo romanzo di narrativa femminile “Dove osano le farfalle”, pubblicato da EMV edizioni, sarà in tutte le librerie e gli online stores.
Un altro lavoro è in fase di valutazione.


Sinossi

“A scuola con portamento” è un romanzo per ragazze che narra le vicende di un’adolescente, Cristina, alle prese con un momento alquanto delicato della sua vita. I suoi genitori sono separati e lei vive con la madre.

Cri è una mixed race, nata da madre italiana e padre haitiano; il colore della sua pelle è scuro e non sa come valorizzarsi, essendo tanto diversa dalla madre. Non solo, le ragazze più popolari della scuola la prendono in giro e Cri non sa come ribellarsi. Ha soltanto un’amica, Gio, ma non le basta.
Per caso, nota che un’agenzia di moda della sua città è alla ricerca di nuovi volti e decide, accompagnata dalla madre, di partecipare. Superata la selezione, Cri frequenta un corso di portamento, trucco, posa fotografica e bon ton che rappresenta l’inizio del suo cambiamento. Da ragazza insicura e timida riesce ad esternare il suo mondo interiore.

Nel libro diversi capitoli sono dedicati a delle sessioni formative sulle quattro materie del corso; in questo modo la lettrice può imparare tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento e cimentarsi insieme alla protagonista nei vari esercizi. Per tanto, questo ebook è rivolto non solo a coloro che sognano di diventare indossatrici ma soprattutto a chiunque desideri sentirsi meglio con se stessa.
Un romanzo-manuale dedicato al mondo della moda e degli adolescenti, con i loro problemi e la difficoltà nell’aprirsi anche con chi li ama.




INTERVISTA


1.      Ciao Antonella presentati ai nostri lettori.
Ciao, ho 27 anni e sono di Napoli. Due anni fa ho sposato l’uomo perfetto. Lavoro come traduttrice di lingua inglese e quando ho un po’ di tempo per me, adoro realizzare storie, vederle nascere dal nulla e costruirle pian piano.
2.      Quando hai deciso che volevi diventare una scrittrice?
Da ragazza scrivevo favole per bambini ma le ho sempre conservate e mai mostrate. Una mia insegnante delle medie mi invogliava a coltivare questa passione ma io non credevo nelle mie potenzialità. Lo scorso anno è nata in me una gran voglia di buttar giù alcune idee che frullavano ininterrottamente. Sono rimasta sorpresa nel constatare che la trama si delineasse da sola e dalla lettura scaturissero emozioni.

3.      “A scuola con portamento” è il primo romanzo, vuoi parlarcene?
In realtà è il terzo che ho scritto ma il primo ad essere pubblicato. Da tre settimane è disponibile solo su amazon, volutamente. Non conoscevo il mondo degli Autori Indipendenti e gli altri due miei romanzi erano stati già valutati positivamente. Così, invece di spedirlo alle editorie, l’ho inserito nella libreria virtuale di amazon per mettermi alla prova e vedere fin dove riuscissi ad arrivare soltanto con le mie forze. “A scuola con portamento” è un romanzo per ragazze, rivolto nello specifico alla fascia d’età dai 10 ai 16 anni. Tuttavia, per gli argomenti trattati, ritengo possa risultare una lettura leggera e piacevole anche per un pubblico più maturo. Difatti, il linguaggio non è troppo semplificato e gli eventi sono alla portata di tutti. Non solo, l’ebook potrebbe rafforzare anche le madri che non riescono più a dialogare con le proprie figlie e sentirsi appoggiate nel loro difficile ruolo.

4.      L’idea di questo romanzo nasce per alcune vicende basate su fatti reali, oppure semplice ispirazione?
All’età di Cristina, 14 anni, anch’io ho mosso i miei primi passi nel mondo della moda. Mi sono diplomata all’agenzia “Free Models Agency” di Napoli e lì ho imparato tutto ciò che è descritto nelle sessioni formative dell’ebook. Sì perché “A scuola con portamento”, come dice il titolo, parla non solo delle paure di Cristina ma anche di come migliorarsi attraverso i suggerimenti raccontati sotto forma di romanzo, per imparare e divertirsi allo stesso tempo.

5.      Che cosa fai quando non ti dedichi alla scrittura?
Lavoro come traduttrice di lingua inglese, attività che richiede molto tempo. Inoltre adoro cucinare, ho un blog su giallo zafferano “Un mondo di delizie” dove ho racchiuso alcune mie ricette. E poi sono una casalinga, alle prese con la mission davvero impossible di renderla linda e pinta.

6.      Ho letto che tra qualche mese uscirà un tuo secondo romanzo, vuoi parlarcene e anticipare qualcosa ai lettori?
Certamente. Si intitola “Dove osano le farfalle” ed è il primo romanzo di narrativa femminile che ho scritto. Spero che le lettrici riescano ad identificarsi con la protagonista ed emozionarsi con lei. In “A scuola con portamento” tratto il tema del “bullismo” e delle paure adolescenziali, in quest’altro romanzo affronterò un tema ancora più delicato che non posso anticipare ma che, purtroppo, tocca molte donne.

7.      Com’è stata la tua esperienza editoriale? Ti ha gratificato autopubblicare il tuo primo libro oppure pensi che avere una casa editrice sia ancor oggi fondamentale per un autore?
La mia esperienza editoriale è ancora agli inizi. Siamo in fase di correzione bozze e poi mi cimenterò nelle varie presentazioni. Solo allora potrò avere un quadro specifico della situazione. Tuttavia, purtroppo, devo asserire che è ancora presto per gli Scrittori Indipendenti. Il pubblico ha ancora bisogno di alcune certezze che il marchio editoriale offre, ossia l’impaginazione e la correttezza grammaticale. Senza questi passaggi, il lettore non sa se può fidarsi e leggere un buon prodotto oppure no. Fin quando vi saranno queste barriere, autopubblicarsi resterà un rischio che può penalizzare la propria opera invece di dargli il valore che merita.

8.      Dove possiamo acquistare il tuo libro?
L’ebook al momento è disponibile solo in formato digitale e soltanto su amazon a questo link http://www.amazon.it/A-scuola-con-portamento-ebook/dp/B00ATBQ32E  in promozione a 0,89 €
9.      Grazie di essere stata con noi, se vuoi puoi aggiungere qualcosa.
Grazie a te Tiziana e a tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo a leggere quest’intervista.


Grazie e auguri per tutto.

Tiziana 




1 commento:

  1. complimenti per il tuo blog,
    se ti va di seguire anche il mio
    http://maioluca.blogspot.it/

    RispondiElimina

Cerca